Carlotta GILLI e SIMONE BARLAAM in finale agli Italian Sportrait Awards

Gli Italian Sportrait Awards nascono nel tentativo di dare voce a tutti gli appassionati e tifosi di sport per poter eleggere i migliori atleti italiani, non soltanto in base ai risultati, ma premiando soprattutto chi ha saputo emozionare attraverso le proprie prestazioni sportive e ispirare con i propri comportamenti dentro e fuori dal campo gara. Vuole essere un riconoscimento per incoronare chi è riuscito a tenere tutti incollati davanti alla televisione, a chi ci ha fatto commuovere, a chi ha fatto risuonare l’inno italiano, ma anche a chi semplicemente ci ha provato con tutta la propria energia, buttandosi anima e corpo verso l’inseguimento di un sogno. A chi, con le proprie gesta ci ha trasmesso un insegnamento o una passione.

Ieri Lunedì 12 marzo alle ore 19.00 si é svolto al teatro Palladium di Roma la serata finale di premiazione. Una serata di sport musica e spettacolo che arriva dopo il lavoro certosino svolto dalla giuria di giornalisti sportivi, grandi campioni e personaggi del mondo dello spettacolo, che ha selezionato i finalisti in nomination e il voto della giuria popolare che ha di fatto assegnato le statuette.

Tantissimi gli ospiti si sono alternati sul palco per raccontare la loro storia, oltre ai grandi campioni protagonisti della scorsa stagione sportiva, si esibiranno i Gemelli di Guidonia, direttamente da Ballando con le stelle Sara Mardegan in coppia con Simone Pigliacelli e Luna Valenti che presenterà il suo nuovo album. La Federazione Italiana Nuoto Paralimpico si é fregiata di avere in finale una delle punte di diamante della Nazionale, CARLOTTA GILLI.

Ricordiamo che l’atleta torinese, tesserata per la societá Rari Nantes Torino e per le Fiamme Oro, al Campionato Mondiale World Para Swimming svoltosi a Cittá del Messico, lo scorso anno ( 2-7 dicembre) ha conquistato ben 5 Medaglie d’Oro, rispettivamente nei: 100 metri dorso S13, 100 metri farfalle S12-13, 100 metri stile libero S13, 200 metri misti SM13, 50 metri stile libero S13 ed un Argento nei 400 metri stile libero S13.

Anche l'azzurro SIMONE BARLAAM ( PolHa Varese) è volato in finale nella categoria Giovani Uomini, ma per ragioni di studio non ha potuto presenziare fisicamente all'evento. E'stato però proiettato un video con tutti i successi del diciassettenne fuoriclasse, quali: le medaglie d' Oro nei 50 stile libero S9 e nei 100  stile libero S9, l' Argento 4x100 stile libero ed il Bronzo 100 dorso S9.

Per tutti coloro che non hanno potuto assistere alla serata di ieri,  Retesole trasmetterà uno speciale dedicato agli Italian Sportrait Awards venerdì 23 marzo alle 21.15, in replica il 24 marzo alle 22.30 e il 25 alle 21.10.