Mercoledì 25 Ottobre su SKY "Nessuno può volare" il film con il Presidente Roberto VALORI

 

 

" NESSUNO PUO' VOLARE " è un film con protagonisti Simonetta Agnello Hornby e suo figlio George

 

Prima Assoluta su laF - Canale 139 SKY

 

E' un viaggio fisico, intellettuale ed emotivo, compiuto in Italia da Simonetta e da George, alla ricerca di spunti, riflessioni, suggestioni, documenti e testimonianze per raccontare e comprendere la disabilità oggi attraverso la cultura, l'arte e la storia, intrecciandola con la propria storia familiare.

Il film prende spunto da alcune domande che Simonetta Agnello Hornby si pone sulla condizione di suo figlio George costretto da anni su una sedia a rotelle da una grave forma di sclerosi multipla: " Se non fossimo nel terzo millennio, ma anche solo 100 o 50 anni fa, cosa ne sarebbe di lui? Cosa ne sarebbe delle persone disabili?".

 

Da Roma alla Galleria degli Uffizi di Firenze fino al Mar Ligure e alle colline del Nord Italia, "Nessuno può volare" è un percorso attraverso l'arte e gli incontri con persone straordinarie che hanno saputo fare della disabilità un'opportunità e uno stimolo per vivere in modo ancora più intenso, e prima ancora una vita normale con cui confrontarsi.

 

 

LA TRAMA

 

Il viaggio di madre e figlio parte da ROMA, dal Foro Italico, con le sue colossali statue di atleti che esaltano la bellezza, la forza, la virilità l'abilità e la perfezione, ossia " mens sana in corpore sano" tanto esaltato dal fascismo.

Eppure nel 1960 sempre a Roma sono nate le Paralimpiadi: nella piscina dei Mosaici, Simonetta e George incontrano ROBERTO VALORI, Campione paralimpico a Barcellona 1992 e attualmente Presidente della FINP. Ne nasce un' interessante quanto curiosa chiacchierata, mista di risate, scoperte e verità.

 

Il film strutturato in 6 episodi pari al numero delle persone incontrate da Simonetta e George, fa capire come gli altri disabili, oltre a George ovviamente, possono vivere felici e godere di quanto offerto agli "abili" visitando istituti per disabili e luoghi pubblici, per capire come erano trattati nel passato, come era la loro rappresentazione nell'arte. 

 

Il Film è co prodotto da Pesci combattenti/EFFE TV in collaborazione con Feltrinelli Editore, la regia è di Riccardo Mastropietro.

 

Hanno partecipato:

Simonetta e George Hornby

Roberto Valori

Simone Anedda

Manuela Migliaccio

Daniele Regolo

Filippo Tenaglia

Marzia Faietti

Antonio Organtini

Marylinda Pacenti

Lucia Ricciardi

Marika Russo