Mexico City 2017: la Delegazione Azzurra convocata ai Campionati del Mondo di nuoto Paralimpico

Campionati del Mondo di Nuoto Paralimpico

Città del Messico, 2 Dicembre – 7 Dicembre

L'evento in programma a Città del Messico dal 30 settembre al 6 ottobre, poi sospeso causa terremoto, si svolgerà tra poco meno di un mese, dal 2 al 7 Dicembre.

 

“ Di certo non dimentico la grande paura dello scorso 19 Settembre, causata dal destabilizzante sisma avvenuto a Città del Messico, luogo in cui la Nazionale di Nuoto Paralimpico era in ritiro pre Mondiale. Ma ora si riparte ! E’ tempo di scrivere e colorare nuove pagine sportive, è tempo di salire in cattedra da protagonisti. Gli azzurri che gareggeranno al Campionato Mondiale sono il meraviglioso sunto sportivo di questa Federazione. Queste le parole del Presidente FINP Roberto VALORI, - mi preme ringraziare il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca PANCALLI e la Giunta Nazionale per averci voluto sostenere in questo momento di difficoltà dovuta da questa doppia trasferta. Allo stesso tempo, mi auguro di poter ripagare la vicinanza, la fiducia ed il sostegno di tutti con i risultati che andremo a conseguire. Grazie al CT Riccardo VERNOLE e a tutto lo Staff Nazionale per l’esempio di unione, concretezza e professionalità che esprimono ogni giorno. In bocca al lupo a tutti i ragazzi, sono con voi “. 

 

“ Portiamo a Città del Messico un vero e proprio Dream Team, 11 eccezionali atleti, tutti potenziali medagliati. Il livello di questo gruppo è cresciuto in maniera esponenziale e devo ammettere che questa è la squadra più forte che abbia mai guidato – non si nasconde il  Commissario Tecnico Nazionale Riccardo VERNOLE, a poco più di 20 giorni dall’inizio del Mondiale. La nostra Nazionale potrà contare dei campioni paralimpici Federico MORLACCHI e Francesco BOCCIARDO, affiancati dalle altre medaglie Rio 2016 Francesco BETTELLA, Giulia GHIRETTI, Vincenzo BONI ed Efrem MORELLI . L’altra parte della squadra, meno conosciuta ai non addetti al lavoro, rappresenta una vera e propria “bocca di fuoco”.

  Monica BOGGIONI (1998)  vincitrice della World Series 2017 e detentrice di 3 record del mondo SB3/S4 (50 rana, 50 dorso e 100 stile libero), Carlotta  GILLI (2001) vincitrice di un argento nei 200 farfalla JR ed un bronzo nei 100 farfalla ai Criteria FIN 2017 e detentrice di due record del mondo paralimpici S13/SM13 (50 stile libero - 200 misti). Simone BARLAAM (2000) record man europeo nei 50 stile libero S9, Alessia SCORTECHINI (1997) l’europea più veloce  nei 100 farfalla (S10) ed Antonio FANTIN (2001) pluridecorato ai recenti Campionati Europei Giovanili di Genova. Unico neo  - dice il CT – è il non avere a   disposizioni due fuoriclasse come Cecilia CAMELLINI e Arjola TRIMI.

Dopo la terribile esperienza del terremoto vissuta dal vivo, - prosegue Riccardo VERNOLE  - il nostro ritorno a Città del Messico assume un duplice significato, in primis la volontà di gareggiare e quindi dare un senso alla lunga, direi infinita, stagione sportiva, ma dall’altro il desiderio di non “tradire” il popolo messicano, che nutriva molte aspettative da questo evento che coinvolge come noto anche un’altra disciplina, il sollevamento pesi. Mi preme ringraziare pubblicamente tutti gli azzurri che dopo la sospensione del Mondiale e l’incertezza sugli eventuali tempi di recupero hanno da subito dato la loro disponibilità a non chiudere la stagione dopo il nostro ritorno in Italia, assicurando il loro impegno negli allenamenti. I risultati cronometrici saranno probabilmente influenzati da una periodizzazione stravolta dallo spostamento del Mondiale, ma la volontà di esserci, senza timore, farà si che i nostri ragazzi possano scrivere una bella pagina della storia natatoria italiana. Concludo con un pensiero rivolto al Presidente VALORI, al Segretario RICCOBELLO ed a tutto il Consiglio Federale, l’aver avallato il nostro ritorno in terra messicana ci permetterà di chiudere un cerchio, che se fosse rimasto aperto avrebbe lasciato a tutti noi molti rimpianti.

Tutto è pronto quindi per il ritorno della Nazionale Paralimpica a Città del Messico dove avranno luogo i Campionati del Mondo di nuoto e di sollevamento pesi.

GLI ATLETI CONVOCATI

DONNE

Monica BOGGIONI ( Pavia nuoto)

Giulia GHIRETTI (Ego nuoto/Fiamme Oro)

Carlotta GILLI ( Rari Nantes Torino/Fiamme Oro)

Alessia SCORTECHINI ( Circolo Canottieri Aniene)

 

UOMINI

Simone BARLAAM ( Pol.Ha Varese)

Francesco BETTELLA (Aspea Padova/Fiamme ORO)

Francesco BOCCIARDO (Nuotatori Genovesi/Fiamme ORO)

Vincenzo BONI (Caravaggio Sporting Village/Fiamme ORO)

Antonio FANTIN (Aspea Padova)

Efrem MORELLI (Polisportiva Bresciana no frontiere)

Federico MORLACCHI (Pol.Ha Varese)

 

 

STAFF

Riccardo Vernole CT/Capo Delegazione

Vincenzo Allocco Allenatore Nazionale

Federica Fornasiero Allenatore Nazionale

Enrico Testa Allenatore Nazionale

Massimiliano Tosin Allenatore Nazionale

Matteo Poli Tecnico Federale

 

STAFF Medico Sanitario

Stefano Maria De Luca Medico Federale

Lia Fusco Fisioterapista

Claudia Maselli Fisioterapista

 

Si ringrazia la JAKED lo Sponsor Tecnico ufficiale FINP

Sito ufficiale clicca QUI