Campus Nazionale di nuoto paralimpico "Il FuturOra", si riparte da Lignano Sabbiadoro

Che cos’è “ IL FUTURORA” ?


Nel 2017 due Federazioni Paralimpiche, il nuoto con a capo il Presidente Roberto Valori ed il basket in carrozzina con il Presidente Zappile, assieme al Comitato Italiano Paralimpico, alla Briantea84 Cantù e alla Fondazione Cannavò diedero vita a un progetto pilota che partì da Palermo fino ad estendersi a Ragusa. L’allora Delegato Regionale Sicilia, oggi Consigliere Federale, Antonino Gambino, nelle sue parole fu più che mai profetico: “Tenuto conto dei risultati estremamente positivi e le richieste che abbiamo, tenteremo il tutto affinchè questo Progetto possa diventare un modello d’esempio da esportare”.
“Mamma sto bene però non mi disturbare”, questo fu un sms di un giovane partecipante al Candido Junior Camp a Modica che inviò alla propria famiglia. Uno dei pochissimi momenti in cui furono toccati i cellulari, poiché al Campus si nuota, si apprende e si fa amicizia per davvero e non in maniera virtuale. “Qui non ci sono genitori”. Questo fu invece la risposta di un ragazzino alla domanda di un ospite del villaggio. Non sono di certo gesti rivoluzionari, ma fanno ben capire che seppur i giovani siano legatissimi alle loro famiglie, hanno bisogno di vivere la propria esperienza in maniera autonoma e libera.
Famiglia significa Squadra e la Squadra è quella che sta prendendo forma, ora come allora, a distanza di ben cinque anni, in tre Regioni diverse.
Squadra significa anche gruppo coeso proprio come quello dei Delegati Regionali i quali giorno dopo giorno sono riusciti a costruire una rete solida di contatti sul territorio per promuovere e diffondere sempre di più l’attività del nuoto paralimpico a 360 gradi.
La Federazione Italiana Nuoto Paralimpico assieme a tre Delegazioni Regionali, Calabria il cui referente è Maurizio Marrara, Sandra Benedet per il Veneto ed Elvia Rega per l’Abruzzo hanno dunque organizzato tre concentramenti nel mese di dicembre relativamente al Campus Giovanile Nazionale dal nome “IL FUTURORA”.
Il nome prende spunto proprio dal “Qui ed Ora” in vivere nel presente, per non perdersi il bello che accade intorno a noi. E’ ora che bisogna agire per costruire il futuro di domani. E’ Adesso tutto ciò che avremo in futuro.


Anticipazioni di quest'anno.

Il gruppo composto dal Consigliere Nazionale Ninni Gambino e dai tre delegati regionali Calabria il cui referente è Maurizio Marrara, Sandra Benedet per il Veneto ed Elvia Rega per l’Abruzzo si allarga. Diamo il benvenuto alla delegata Friuli Venezia Giulia, Maria Capasa che partirà verso questa nuova avventura dal 10 al 12 giugno al Bella Italia & Efa di Lignano Sabbiadoro.

A breve on line tutte le info.