Si è svolto presso il Centro di Preparazione Paralimpica del Tre Fontane di Roma, il secondo appuntamento dell’Academy di nuoto paralimpico riservato al settore giovanile. Il gruppo formato da 12 atleti provenienti da tutta Italia, hanno svolto tre sessioni di allenamento, due sabato 18 e una domenica mattina 19 marzo. Nel corso del week end, oltre agli allenamenti ad ogni atleta sono state effettuate delle video analisi sulle nuotate, con riprese subacquee sia frontali che laterali.
Il Direttore Tecnico Riccardo Vernole ha detto: “Anche il secondo appuntamento della FINP Academy ha dato dei riscontri molto positivi, un gruppo di ragazze e ragazzi sui quali si può ben lavorare. Da sottolineare lo spirito costruttivo dimostrato dai tecnici societari nell’ascoltare i consigli dello Staff Tecnico Nazionale dettati chiaramente da una maggiore esperienza, anche maturata a livello internazionale. I tecnici personali hanno più volte sottolineato quanto sia stato fruttuoso aver potuto analizzare dettagliatamente, tramite le videoanalisi subacquee, le nuotate dei loro atleti, dando assicurazione al sottoscritto che già dai prossimi allenamenti presteranno la massima attenzione all'esecuzione tecnica, elemento primario soprattutto nei giovani nuotatori. Ora – conclude il Dt Vernole - c’è soltanto da programmare il prossimo appuntamento che coinvolgerà molti dei ragazzi presenti ai due appuntamenti della FINP Academy, ma con la possibilità di inserire qualche nome nuovo che eventualmente si farà notare ai prossimi Campionati Italiani Giovanili, che ricordo si terranno il 7 maggio a Livorno".
Ad impreziosire l’Academy la presenza del Presidente della Federazione Italiana Nuoto Paralimpico Roberto Valori:” Siete davvero in buone mani ragazzi. La cosa più importante è che vi divertiate in questa due giorni di nuoto e che possiate apprendere quanto più possibile da coloro che vi affiancheranno. Buon lavoro a tutti”.
I 12 convocati:
Alfei Martina 2007 S7 (Asd Aquateam Nuoto Cuoio)
Aufiero Michele 2005 S9 (Centro Sportivo Portici Asd)
Calchetti Filippo 2005 S11 (New Team Giano Asd)
Gecchele Leonardo 2008 S6 (Asd Verona Swimming Team)
Lollobattista Tommaso 2005 S11 (S S. Lazio Nuoto)
Magrassi Riccardo 2008 S8 (Briantea84 A.S.D.)
Mascheroni Nicolò 2008 S9 (Briantea84 A.S.D.)
Milesi Letizia 2000 S7 (Asd Phb Pol. Bergamasca Aps)
Moreale Gabriele 2010 S9 (Unione Nuoto Friuli Ssd Srl)
Neziraj Almedin 2009 S13 (Polha - Varese Ass.Polisp.Dile.)
Pilutti Sebastian 2005 S9 (Adus Triestina Nuoto)
Rossi Giovanni 2004 S8 (A.S.D.Pol. Bresciana No Frontiere Odv)
I tecnici di società:
Benedetti Gloria (Phb Pol Bergamasca), Bernardis Loris (Unione nuoto Friuli), Breccia Osvaldo (Verona swimming team), Casella Kevin (New Team Giano), Giannetti Nicoletta (Adus Triestina nuoto), Longoni Silvia (Briantea ’84), Matteoli Letizia (Aquateam nuoto Cuoio), Pipino Christian (Pol. Bresciana no frontiere).
Presenti a bordo vasca il Direttore Tecnico Riccardo Vernole assieme agli allenatori nazionali: Enzo Allocco, Federica Fornasiero, Matteo Poli e Enrico Testa.