World Para Swimming Championships, sarà Funchal la sede dei prossimi Campionati del Mondo 2022

(credits IPC)


I Campionati mondiali di nuoto paralimpico di Madeira 2022 si svolgeranno dal 12 al 18 giugno del prossimo anno. Le date sono state  annunciate dal World Para Swimming e dalla Federazione portoghese di nuoto (FPN) durante gli European Open Championships in pieno svolgimento sull'isola di Madeira.

E proprio Madeira ospiterà, nel 2022, la decima edizione dei Campionati del Mondo, sarà il più grande evento di sport paralimpico mai organizzato in Portogallo.

 La sede sarà il Penteada Olympic Swimming Complex nella capitale, Funchal, che ha già  ospitato anche i Campionati Europei nel 2016.

Il Campionato del Mondo, previsto per settembre di quest'anno, è stato posticipato al 2022 per evitare uno scontro con Tokyo 2020, poiché i Giochi Paralimpici sono passati al 2021 a causa della pandemia COVID-19.

Ricordiamo che i precedenti Mondiali si sono tenuti all’Aquatics Centre di Londra, in Gran Bretagna, (637 atleti provenienti da 77 nazioni) dove l’Italia ha conquistato il titolo di Campione del Mondo.