Nel weekend del 2 e 3 Settembre, si è svolto il primo collegiale organizzato dalla Waterpolo Ability, prima e attualmente unica associazione sportiva dilettantistica affiliata alla Federazione Italiana Nuoto Paralimpico in collaborazione con la stessa FINP.
Una due giorni intensa e ricca di soddisfazioni che ha visto come protagonisti un team speciale, composto da persone disabili integrate con normodotati che, INISEME, si sono allenati presso la Piscina comunale di Legnano nella giornata di sabato, mentre domenica, hanno disputato una partita di pallanuoto contro la Rappresentativa femminile Under 15 della Lombardia. Una sfida coinvolgente che si è svolta nella splendida cornice di pubblico presso la Piscina Comunale di Varese, in occasione del torneo femminile, creato e ideato con finalità benefiche dalla Varese Olona Nuoto, AIMA Child e PnFM Onlus, rispettivamente società sportive e associazioni Onlus del territorio.
Tra le varie autorità presenti ed emotivamente coinvolte, erano presenti Fabio Conti, ct del Setterosa, Teresa Frassinetti, olimpionica del Setterosa, Roberto Melissano, consigliere federale e referente per la Pallanuoto Paralimpica della FINP e Stefania Giuliani, consulente tecnica FINP per il progetto Pallanuoto Paralimpica.
In 8 mesi, l'idea si è resa operativa e sta producendo risultati eccellenti: creare un movimento di persone disabili, integrarle con altre persone normodotate che possa giocare la pallanuoto, uno sport che richiede abilita extra-ordinarie, in virtù di un regolamento tecnico e con le necessarie coperture assicurative.
Alcune date da ricordare nell'anno 2017
a gennaio c'è stata la costituzione della WPA ASD e la contestuale affiliazione alla FINP;
a febbraio, la WPA ASD attiva le collaborazioni con tecnici, arbitri e medici, creando un team di competenze multidisciplinari tra cui il nuovo coach Paolo Sonzini, fresco di nomina;
a marzo, la FINP riconosce ufficialmente la Pallanuoto Paralimpica come disciplina sportiva e ad aprile viene approvato e pubblicato il regolamento tecnico.
Un susseguirsi di eventi necessari per far partire il progetto promozionale di Pallanuoto Paralimpica. La WPA ASD nel ringraziare tutti coloro che hanno partecipato e con la speranza che possano nascere altre realtà sul territorio nazionale, vi invita al prossimo appuntamento che avrá luogo domenica 17 settembre, nel pomeriggio in occasione della Festa dello Sport per Tutti, ad Oleggio, presso il Centro Sportivo.