L'epilogo del Trofeo Emac, primo torneo ufficiale di pallanuoto "adaptive" della FINP, vede vincitrice la WP Columbus (Genova), quindi i Delfini Blu (Palermo), mentre la Dhea Sport (Napoli) ha fatto un percorso a parte essendo fuori classifica. Ma non sono i risultati che contano.
Lo spettacolo che hanno dato questi ragazzi, tutti insieme, ha dell'incredibile. Hanno dimostrato di avere voglia di giocare, di divertirsi ma anche di impegnarsi. Mai una mano fuori posto, mai uno scontro fisico.
LA CRONACA
SABATO 15 SETTEMBRE
Waterpolo Comubus -Delfini Blu 8-6
Waterpolo Columbus: Pascolo, Lanza 3, Russo, Andina, Gabrielli, Nonis 2, Crovetto, Bottaro 3
all. Begni, Falconi
Delfini Blu Palermo: Cuccia 1, Pace, Genovese, Ramondo, Bonsignore 2, Inciardi, Negro, Chimirri, Scalici 2, Verde, Alighieri 1 all. Guaresi, Di Maio, Petruso
Arbitro: Brasiliano Fabio
Conclusa la prima giornata del torneo Emac di pallanuoto paralimpica con la Waterpolo Columbus che si aggiudica i tre punti della vittoria sulla Delfini Blu di Palermo, una partita avvincente, combattuta e spettacolare. Dal punto di vista tecnico sono state portate a termine azioni con gesti tecnici specifici eseguiti con precisione, questo indica il grande lavoro che i tecnici stanno svolgendo quotidianamente con i ragazzi.
Inizia in vantaggio con la squadra di Begni e Falconi, finisce in parità il secondo tempo 2-2 con il gol di Alighieri che porta la Delfini Blu di Guaresi e Di Maio al pareggio. Sarà il terzo tempo quello decisivo per la Wp Columbus che ottiene il massimo vantaggio e mette a segno ben 4 reti con Lanza, Nonis e Bottaro 2.
La partita finisce 8-6 per la Columbus che ha saputo ben gestire il vantaggio nell’ultimo tempo di gioco. Un bell’esempio di Fair play si è vissuto durante l’incontro tra le due società e tra i ragazzi che a fine incontro si sono salutati e complimentati gli uni con gli altri.
DOMENICA 16 SETTEMBRE
Asd Dhea Sport –Delfini Blu 11-10
Asd Dhea sport: Sciallero 1, Catalano, Cavaliere, Paola, Cozzolino, Perillo, Angrisani, Palumbo 6, Santoro 2, Congiu 2 all. Gomez, Catalano
Delfini Blu Palermo: Cuccia, Pace, Genovese, Ramondo 3, Bonsignore 4, Inciardi, Negro, Chimirri, Scalici 2, Verde, Alighieri 1 all. Guaresi, Di Maio, Petruso
Arbitro: Bianco Daniele
Inizia alle 9 il primo incontro in programma. Partita fin da subito equilibrata, i ragazzi sono scesi in acqua grintosi e con la voglia di vincere, un incontro combattuto gol a gol.
Si inizia con il vantaggio della Delfini Blu, è infatti il giovanissimo Ramondo, appena 13 anni per lui a segnare la prima rete e quindi ad inaugurare questa domenica mattina di pallanuoto.
La Dhea Sport non rimane indietro e con il gol del numero 9 Santoro conclude il primo tempo in parità 1-1 il primo parziale.
Secondo tempo ancora in parità a dimostrazione del grande equilibrio in acqua, stessa cosa per il terzo tempo che vede allo scadere un gran gol dalla distanza di Santoro che riporta la Dhea in parità. 8-8
Nell’ultimo tempo di gioco, terza rete del giovane Ramondo (3) e l’utlimo gol di capitan Bonsignore ( 4) , non bastano ai rosaneri per aggiudicarsi l’incontro che si concluderà con un Palumbo (6) scatenato che mette a segno una tripletta portando la Dhea Sport alla vittoria.
Asd Dhea sport- Waterpolo Columbus 11-12
Asd Dhea sport: Sciallero 1, Catalano, Cavaliere, Paola, Cozzolino, Perillo, Angrisani, Palumbo 5, Santoro 2, Congiu 3 all. Gomez, Catalano.
Waterpolo Columbus: Pascolo,Righetti A. Lanza 1 ,Rizza, Russo 1, Andina 2, Gabrielli, Rositano 2, Righetti M., Nonis 1, Crovetto, Chiascione, Bottaro 5 all. Begni, Falconi.
Arbitro: Bianco Daniele
Partita avvincente che vede un inizio in sordina per la WP Columbus, ma che alla fine del secondo tempo invece si trova in svantaggio per 7-4.
Inizia il terzo tempo con il maggior vantaggio per la Dhea Sport 8-4, ma la squadra di casa non si arrende ed accorcia le distanze con un bellissimo tiro del vice capitano Andina da posizione 1.
Continua l’attacco della Columbus con un’ottima azione sui due metri, una schiacciata in porta di capitan Lanza che però non riesce a centrare la marcatura.
La Dhea non si adagia sul risultato e risponde Santoro con il gol del 9-6 allo scadere del terzo tempo.
Parte il quarto tempo con una sorprendente Columbus che a 30” conquista un rigore messo a segno da Andina. Iniziano “i minuti neri” della Dhea che subisce ben 5 gol consecutivi in soli 2’20”.
Segna Rositano dai due metri, subito dopo arriva il gran gol di Russo che porta la Columbus al pareggio. Sarà di nuovo Rositano a siglare il vantaggio per i padroni di casa e Bottaro ad allungare le distanze. Si risveglia dal torpore la squadra di Gomez con un gol di Sciallero ed uno di Palumbo che riporta le squadre in parità. Bottaro decide le sorti dell’incontro con un gol ad un minuto alla fine dell’incontro.
Un ringraziamento speciale agli arbitri Brasiliano e Bianco che hanno gestito in maniera impeccabile gli incontri adattandosi velocemente e con grande professionalità ai Regolamenti FINP. Grazie anche ai giudici di tavolo per disponibilità e competenza mostrata.
PRESENTI alle PREMIAZIONI
Il sindaco di Sori Paolo Pezzana,
il presidente onorario Fin Lorenzo Ravina
RINGRAZIAMENTI
Alla Waterpolo Columbus per l’organizzazione
A Mario Camia, presidente di Emac, main sponsor del torneo.
A Emanuele Rezzano, del Pastificio Novella, il gigante "buono" Maurizio Tossini, "re" della focaccia di Recco, il sempre disponibile Antonio Mantero dei supermercati Basko, all'Assessore allo sport del Comune di Genova, Stefano Anzalone che ha messo a disposizione la navetta,ed al Sindaco di Sori, Paolo Pezzana, per aver collaborato in toto alla manifestazione.
IN RAPPRESENTANZA della FINP
Il delegato regionale FINP Liguria Andrea Cadili Rispi
Il consigliere federale FINP Roberto Melissano
Il referente tecnico Stefania Giuliani
I classificatori Luca Tomasi e Antonella Galvan
PRESENTI GRANDI CAMPIONI FIN E FINP
Francesco Bocciardo
Elisa Casanova, storico centroboa del setterosa attuale presidente della Nuotatori Genovesi
Chalo Echenique, Willy Molina, Francesco Di Flulvio, Alessandro Velotto, Francesco Massaro, Luka Bukic.