La Delfini Blu di Palermo si aggiudica il 2° trofeo di pallanuoto.

Un torneo di grande impatto sportivo quello che si è disputato ieri nella vasca della piscina Zero9 di Roma.

Tre team si sono confrontati in un’atmosfera di grande motivazione e serenità agonistica.

Il primo incontro ha visto i "Delfini Blu" di Palermo sfidare la new entry "Nuotatori  Campani" in un match avvincente ed a dir poco spettacolare. Una gara che si è sviluppata gol a gol tenendo il pubblico sempre con il fiato sospeso. Controfughe, buone giocate al centro, superiorità numeriche e bellissimi gol, hanno fatto sì che la partita fosse sempre a livelli alti. E' finita sul 9-9 con un meritato pareggio. Il secondo incontro ha visto scendere in acqua i "Nuotatori Campani" di coach Luciano contro la "Dhea Sport", un match tutto dal sapore campano, giocate fantasiose e particolari, tipiche della pallanuoto partenopea, finisce sul 5 a 5. La mattinata si è conclusa con una classifica ancora tutta da decidere. 

Sarà l’ultimo match previsto per il pomeriggio che ha visto la "Dhea Sport" di Mattia Gomez incontrare i "Delfini Blu" di Di Maio e Guaresi a determinare i vincitori del torneo.

Un match equilibrato per i primi due tempi, poi la panchina corta di Gomez non lo ha aiutato nel turnover così la "Delfini Blu" ha preso il  largo e con grande determinazione è andata a conquistare i tre punti fondamentali per salire sul gradino più alto del podio. Impeccabile la conduzione dei due arbitri, Catanese G. e Giacchini M., i quali con grande professionalità hanno diretto i tre incontri. E' stato il CT della nazionale di nuoto Riccardo Vernole a premiare la terza in classifica, la "Dhea Sport", il Segretario Generale Franco Riccobello la seconda classificata, i "Nuotatori Campani" ed il Presidente della FINP, Roberto Valori, a premiare i primi classificati.

Un ringraziamento ai responsabili del COL, Stefania Giuliani (responsabile tecnico nazionale FINP) e Roberto Pasquini (delegato regionale FINP Lazio) per l’organizzazione dell’evento, al medico federale Stefano De Luca, al Soccorso Amico, a tutto lo staff della Zero9, a Valentina Falzarano, tecnico della S.S. Lazio Nuoto per la gentile collaborazione, al GUG Lazio ed a chi ha contribuito con foto, musiche e presenza.

 

La Federazione Nuoto Paralimpico, per questa nuova disciplina, cercherà di lavorare per portare avanti gli obiettivi che si è posta e lo farà cercando di mantenere un ambiente tranquillo e consapevole, operando nel bene dei club e degli atleti.

Vedere i ragazzi scendere in acqua con tanta voglia e determinazione, vedere i loro volti sorridenti e sicuri, sentire il rimbombo dell’urlo pre partita, dona una carica al movimento che  vince su ogni ostacolo possa presentarsi.

 

 

LE PARTITE DEL 27 GENNAIO 2018 

IMPIANTO GARA : PISCINA ZERO9- ROMA

 

I NUOTATORI CAMPANI- I DELFINI BLU ASD   9-9 

APD DHEA SPORT -  I NUOTATORI CAMPANI 5-5

APD DHEA SPORT - I DELFINI BLU ASD         3-8

 

CLASSIFICA PROGRESSIVA FINALE

1 classificata I DELFINI BLU ASD           PT 4    

2 classificata I NUOTATORI CAMPANI    PT 2

3 classificata APD DHEA SPORT            PT 1

Download

Il Giornale di Sicilia

rassegna stampa