Il 2 e 3 settembre si è svolta la Romito Swim Race nella splendida cornice del Moletto di Quercianella (Livorno) con circa 500 partecipanti. La manifestazione, da questa edizione, è stata aperta dagli organizzatori con entusiasmo anche agli atleti Finp per le distanze del miglio e dei 5 Km. Poche le adesioni degli atleti paralimpici ma con risultati di buon livello.
Pietro Passerini (Toscana Disabili Sport), Classe S5, al suo debutto in acque libere, ha partecipato alla gara del miglio classificandosi secondo nella categoria 16-19 anni con il tempo di 44.29. Sofia Joyella Gagliardo Gurrieri (Toscana Disabili Sport), classe S8, anche lei debuttante, si è classificata seconda nella gara del miglio nella categoria 16-19 anni, tempo 37.38. Più coraggiosa l’atleta Rosanna Brunetti (Acquamarina Team Trieste) che ha partecipato alla 5 Km migliorando di gran lunga il suo personale (precedente superiore alle due ore) con il tempo di 1.42.
Due belle giornate di gare svolte in un'oasi naturale con tracciati mai ripetitivi e una perfetta organizzazione, attenta ai minimi dettagli. Un ringraziamento a Team Romito e DLF Nuoto Livorno con l’auspicio di una maggiore partecipazione di atleti Finp per la prossima edizione.
Si ringrazia la delegata regionale Toscana Eleonora Bologna ( nella foto a destra) per l'organizzazione relativa al settore Finp e per il report.