PREMIO DI LAUREA “ANTONIO MAGLIO” 2021

Il Comitato Italiano Paralimpico, in attuazione del “Piano quadriennale di attività per la promozione e la diffusione della pratica sportiva delle persone con disabilità da lavoro 2018/2021”  indice un concorso per il conferimento di un premio di laurea per l’anno accademico 2020/2021 intitolato alla memoria del Prof. Antonio Maglio, unanimemente riconosciuto tra i pionieri delle terapie di riabilitazione delle persone con disabilità attraverso la pratica sportiva.
Senza il suo lavoro e la sua totale dedizione, che durò dal 1935 anno di conseguimento della laurea in medicina e chirurgia all’Università di Bari fino al giorno della sua scomparsa avvenuta a Roma il 7 gennaio del 1988, Roma e l’Italia non avrebbero avuto il privilegio di aver dato i natali ai Giochi Paralimpici estivi nel 1960, senza contare che migliaia di persone disabili in Italia devono alle sue intuizioni la loro salute, il prolungamento delle aspettative di vita ed il loro reinserimento nella società civile.

Antonio Maglio impresse una nuova concezione della disabilità attuando, seguendo le esperienze di paesi più evoluti quali la Germania e l’Inghilterra, nuove metodologie terapeutiche per i pazienti neurolesi. Le risultanze dei suoi nuovi metodi furono immediatamente positive: riduzione del tasso di mortalità e attenuazione degli stati depressivi dei soggetti che ebbero la fortuna di essere compresi tra quelli ospiti del Centro Paraplegici di Ostia “Villa Marina”, che aprì i battenti nel giugno del 1957 per volere dell’Inail, di cui Antonio Maglio fu vicedirettore nonché primario del Centro che, presto, divenne famoso in tutto il Paese e all’estero.

Termini di scadenza e modalità di partecipazione.

Le domande di partecipazione degli studenti laureati e laureandi, così come tutta la documentazione necessaria, saranno gestite solo in formato digitale e dovranno pervenire entro e non oltre il 15 Marzo 2022. Per concorrere all’assegnazione del premio, a partire dalla data di pubblicazione del presente bando e fino al termine stabilito, il/la candidato/a dovrà inviare all’indirizzo mail
premio.maglio@comitatoparalimpico.it specificando nell’oggetto: “Partecipazione Premio Maglio2019/2020”, in formato “pdf” e i documenti richiesti all'interno del bando.

Requisiti di partecipazione e Premio anno accademico 2020/2021 clicca qui

Download

Bando Premio Antonio Maglio 2021