Trofeo Castagnetti Verona. Atleti Fin e Finp ancora insieme

 

Nella giornata d’apertura del Trofeo Castagnetti presso il Centro Federale Nuoto di Verona, come da tradizione, spazio al momento particolarmente significativo e commovente: il ricordo di Alberto Castagnetti, indimenticato ed indimenticabile commissario tecnico della Nazionale italiana di nuoto mancato nel 2009. Presenti Emiliano Brembilla, campione dai 200 ai 1500 stile libero, che sotto la sua guida ha partecipato a quattro Olimpiadi (Atlanta 1996, Sydney 2000, Atene 2004 e Pechino 2008); Xenia Palazzo, plurimedagliata alle Paralimpiadi e in predicato di raccogliere allori anche a Parigi 2024; Camillo Cametti, già assessore allo sport di Verona e direttore responsabile delle riviste La Tecnica del Nuoto (che nel 2024 compie 50 anni di vita) e Il Mondo del Nuoto. Roberto Cognonato, presidente di Fin Veneto e direttore del Centro Federale di Verona, ha fatto gli onori di casa e Stefano Gnesato, delegato provinciale CONI, ha portato i saluti del presidente regionale Dino Ponchio. Il sindaco di Verona, Damiano Tommasi, ha sottolineato il valore di un evento di rilevanza nazionale come il Trofeo Castagnetti e l’importanza per la città di ospitare un’eccellenza sportiva come il Centro Federale Nuoto. La dottoressa Tiziana Balducci ha confermato il buon stato di forma per gli atleti che saranno impegnati nelle prossime gare internazionali, la prima il Settecolli che compie sessant’anni ed è in programma a Roma dal 21 al 23 giugno. Marcello Rigamonti, tra gli organizzatori del Trofeo Castagnetti e allenatore della società di cui fa Parte Xenia Palazzo, si è detto certo che i propri atleti saranno protagonisti anche quest’anno. Fra coloro che, da amici o da allievi, hanno onorato la memoria di Alberto Castagnetti, non poteva mancare la figlia Virginia la quale, commossa, ha ricordato anche la madre Isabella, che purtroppo ha seguito in cielo il marito Alberto nel 2014. Alberto Nuvolari, consigliere della FIN Plus Verona e conduttore del momento commemorativo, ha concluso l’evento dando appuntamento al 2025 per il decennale del Trofeo Castagnetti. Le gare a Verona si concludono domenica. (fonte FIN).

Le dichiarazioni Marcello Rigamonti, Presidente nonché Direttore Tecnico della Società Verona Swimming Team: “Siamo molto felici di aver partecipato a questa gara come Verona Swimming Team, insieme a noi erano presenti anche gli amici della società il Gabbiano. Per noi è una grande soddisfazione perché siamo parte anche del Comitato Organizzatore del Trofeo che celebriamo ormai da 9 anni. Castagnetti è stato per noi un grande maestro; ha saputo dare una svolta importante alle metodologie tecniche del nuoto, portando risultati strepitosi ad atleti di altissimo livello, uno su tutti: Federica Pellegrini. Hanno partecipato 1300 giovani atleti provenienti da tutta Italia, all’interno delle gare Fin abbiamo inserito sei gare FINP che hanno riscosso un grandissimo successo. Oltre a presentare atleti di alto valore nazionale ed internazionale come Xenia Francesca Palazzo (GS Fiamme Azzurre/Verona Swimming Team), sono stati centrati 3 record molto importanti; Gaia Mercurio (record italiano assoluto), Thomas Rodella (record italiano categoria Juniores) e Zeno Leoni (record italiano categoria Esordienti).

E’ stata una bella occasione – continua Rigamonti – non solo per far conoscere la Verona Swimming Team come scuola nuoto e squadra agonistica, ma anche come punto di riferimento per il movimento paralimpico. Siamo arrivati ad avere oltre 40 atleti tesserati (sia come Finp che fisdir) ed è diventata una straordinaria realtà. E’ stata una gara da incorniciare arricchita da bei tempi, grande è stata l’attenzione e l’affetto per gli atleti della FINP, un perfetto esempio di inclusione e un’opportunità di visibilità proprio per far capire e sottolineare che le porte del movimento paralimpico sono aperte a tutti”.

 

Record siglati

Record Italiano Assoluto Gaia Mercurio (Gabbiano Ssd) 100 rana SB7 1’40”05

Record Italiano Categoria Juniores Thomas Rodella (Gabbiano Ssd) 100 rana SB13 1’26”39

Record Italiano Categoria Esordiente Zeno Leoni (Asd Verona Swimming Team) 50 dorso S8 50”17

 

Scheda Manifestazione