WORLD SERIES PARA SWIMMING LIGNANO 2018: un successo senza eguali

 

 WORLD SERIES PARA SWIMMING LIGNANO 2018: L' ITALIA E' PRIMA NEL MEDAGLIERE  

fotogallery 1

fotogallery 2

fotogallery 3

fotogallery 4

fotogallery 5

fotogallery 6

 

 

" E' stata una kermesse internazionale eccezionale, scrupolosa l’organizzazione con tempi di svolgimento delle gare dalla cadenza precisi e sincronizzati. Il livello agonistico è aumentato in maniera incredibile e sono davvero entusiasta di come queste giovani leve stiano crescendo, con ciò mi riferisco non solo ai vincitori del Trofeo Futuri Campioni, ma anche ai Big della Nazionale, specialmente dopo gli importanti successi di Città del Messico. Siamo arrivati primi nel Medagliere generale, questo conferma l’ottimo lavoro da parte degli atleti, degli allenatori e delle Società - queste le parole a caldo del Presidente FINP Roberto VALORI -  Quindi oltre che a loro, i miei più forti e sentiti complimenti vanno al Presidente del COL Francesco Bettella, voluto fortemente dalla Federazione. Le mie più vive congratulazioni al suo giovane staff ed ai volontari. La IV Tappa delle World Series Para Swimming è stata accolta per la prima volta in Italia con grandissimo entusiasmo da tutta la comunità del nuoto paralimpico. Un ulteriore “grazie” alle 30 Nazioni che hanno aderito mostrando fiducia e alle 41 squadre presenti per la corsa ai titoli del Campionato Italiano di Società. 

  

Mi preme fare un applauso a coloro i quali hanno innalzato per la prima volta al cielo la coppa che li ha decretati Campioni d’Italia, la società Polha Varese, seguita dalla società capitolina S.S. Lazio nuoto dove tra gli atleti troviamo anche gli instancabili Consigliere Federale Gianluca Cacciamano e il Delegato Regionale FINP Lazio, Roberto Pasquini e la terza classificata, la Polisportiva Bresciana no frontiere.

 

E poi ancora alle vincitrici della Coppa Italia Femminile: la fetta rosa della Lazio Nuoto seguite dalle atlete della Aspea Padova e dalle ragazze della Bresciana no Frontiere .

 

Infine ai ragazzi che hanno innalzato il Trofeo della Coppa Italia Maschile e mi sto riferendo agli atleti della Polha Varese, della Lazio nuoto e della Bresciana. 

 

Grazie a tutti per la condivisione di questo Big Event,  il mio augurio è quello di avere l’ onore di ospitare nuovamente manifestazioni mondiali di questa caratura in Italia".

 

  

Si è chiusa ieri a Lignano Sabbiadoro la IV tappa delle World Series Para Swimming, evento internazionale che ha radunato intorno a sè oltre 250 atleti più forti del mondo. Abbiamo visto in vasca il campione Dias e la fuoriclasse Meyers, e poi ancora il grande ritorno dell’azzurra Arjola Trimi e le altissime prestazioni di  Barlaam, Bocciardo e Boni e Carlotta Gilli.

 

 

Con 7 medaglie d’oro, 5 d’argento e 6 di bronzo, l’Italia è prima della classe nel Medagliere Generale. Alle sue spalle gli Stat Uniti d’America con 5 ori 2 argenti e 1 bronzo e il Brasile con 3 ori 2 argenti e 3 bronzi.

  

Le migliori prestazioni tabellari Maschili portano i nomi di :

  

Francesco BOCCIARDO, S5 della Nuotatori Genovesi con 1’09”44 e 1.020 punti nei 100 stile libero 

 Simone BARLAAM S9 della Polha Varese con 25”17 e 1.019 punti nei 50 stile libero 

Vincenzo BONI S3, del Caravaggio Sporting Village con 47”05 e 1.001 punti nei 50 dorso.

 

 

 

Quelle Femminili invece:

 Arjola TRIMI Polha Varese con 39”82 e 1.000 punti nei 50 stile libero 

Carlotta GILLI SM13 della Rari Nantes Torino e Fiamme Oro con 2’24”18 e 997 punti nei 200 misti.

 

Sono tornata in acqua da soli due mesi, era circa la fine di marzo - dice Arjola TRIMI - di certo non sono qui per fare la nuotata della stagione, ma neanche per riscaldarmi, ho sempre un obiettivo davanti a me e cerco di raggiungerlo in qualsiasi modo, e anche stavolta ho dato il meglio di me”.

  

E’stato un onore esser qui presente alle World Series di Lignano Sabbiadoro, ma soprattutto nuotare con un’atleta dello spessore della Meyers, mi sono davvero emozionata - le parole della GILLI - Ho toccato il culmine poi vincendo nella gara contro di lei. Alla fine della competizione ci siamo scambiate un abbraccio e anche la cuffia “.

 

 

 “ La prima volta non si scorda mai “ questo il motto della Squadra Campione d’Italia a cui va lo scudetto 2018: la Polha VARESE.

La Società varesina con a capo il Presidente Daniela Colonna Preti primeggia lassù, sul podio più alto con il punteggio incredibile di 50.758 seguita dalla Società romana S.S. Lazio nuoto con 31.838 punti e dalla Polisportiva Bresciana no Frontiere Onlus con punti 23.308.

  

 

La Coppa Italia Femminile invece viene assegnata alle atlete della S.S. Lazio nuoto (19.728,58). Alle loro spalle l’Aspea Padova (16.975,27) e la Bresciana no frontiere (16.846,48).

 

Anche il titolo Maschile va alla Polha Varese (48.928,20) seguito dall’eccezionale gruppo della S.S. Lazio nuoto (32.047,34) e dalla Bresciana con 31.921,06 punti.

 

 

 

Tutti i risultati CLICCA QUI

Download

Albo storico

 

Riepilogativo storico