diretta streaming Conferenza Stampa
Ieri mattina, presso la sala giunta della sede comunale di Piazzale 26 settembre 1997, sono stati presentati alla stampa i Campionati Italiani Assoluti in vasca corta di nuoto paralimpico, in programma sabato 26 e domenica 27 novembre prossimi nella presso la piscina comunale di Fabriano. Alla kermesse nazionale prenderanno parte oltre 160 atleti in rappresentanza delle 64 squadre italiane. Brillano i nomi del grande nuoto, saranno infatti presenti molti azzurri campioni del Mondo a Madeira (clicca QUI) lo scorso giugno.
Alla conferenza stampa hanno presenziato i vertici della Finp, il presidente Roberto Valori, il segretario generale Fabrizio Daffini, Andrea Giombi, in rappresentanza dell’amministrazione della città di Fabriano, Luca Savoiardi, presidente del Comitato Paralimpico Marche e Vanessa Cicchi delegata regionale Finp Marche.
Andrea Giombi: «È un onore per la nostra città ospitare questa importante iniziativa. Lo sport ha valenza sociale, è fondamentale per l’educazione dei più piccoli e non. A maggior ragione nei confronti di soggetti che hanno avuto delle difficoltà. Lo sport in queste situazioni ha una valenza ancora più importante, perché arricchisce lo sportivo e lo spettatore. L’impresa dell’atleta paralimpico ha un impatto più grande, perché sforzo e impegno sono maggiori ed è d’ esempio per la comunità tutta. Grazie alla Polisportiva Mirasole e ai suoi iscritti, che sono ambasciatori del nostro territorio ed i loro risultati sono da incoraggiamento per l’intera città. Siamo la cornice di un evento, ma i colori sono tutto merito degli atleti e delle loro squadre».
«Ringrazio in primis per l’ospitalità – aggiunge Roberto Valori, presidente della Federazione Italiana di Nuoto Paralimpico -. Sono molto contento che Fabriano organizzi questo evento perché sono tanti anni che la Polisportiva Mirasole è fiore all’occhiello di questa città e dello sport paralimpico in generale. L’appuntamento nazionale in vasca corta lo abbiamo inserito nel circuito da qualche anno e ad oggi siamo oltre i 160 atleti iscritti. Con lo sport tutto, ma con il nuoto in particolare, abbiamo compiuto un cambio di percezione della disabilità. Gli atleti aumentano, le società anche e stiamo facendo corsi per istruttori proprio per avere sempre un impatto maggiore nel nuoto. Auguro buona fortuna a tutti gli atleti, speriamo di divertirci tutti, poiché questa rimane sempre la cosa più importante».
Luca Savoiardi, presidente del Comitato Paralimpico Marche, ha concluso: «Sono onorato di esser presente alla conferenza. Questa è la conferma, per la Polisportiva Mirasole, di quanto bene stia facendo, del lavoro e della serietà con cui opera la società. È atto meritato e un plauso va anche a chi lavora dietro le quinte di questa società. Sono sicuro che Campionati Italiani Assoluti di Nuoto Paralimpico in Vasca Corta saranno un grande evento».