Si terranno a Busto Arsizio le Final Four della prima Coppa Italia di pallanuoto paralimpica. Sabato 16 e domenica 17 ottobre, la piscina Manara-Sartori ospiterà l’appuntamento intitolato a Roberto Melissano, ex atleta delle discipline acquatiche e pioniere del movimento paralimpico italiano.
Insieme alla squadra della Waterpolo Ability, organizzatrice anche della kermesse entreranno in vasca la Rari-Nantes Florentia, la S.S. Lazio Nuoto e il Centro Sportivo Portici.
Mario Giugliano, referente nazionale pallanuoto Finp, durante la conferenza stampa di presentazione, ha voluto ricordare Roberto Melissano: " Roberto è stato un punto di riferimento per ognuno di noi. Abbiamo ereditato il suo impegno e realizzato il sogno del primo campionato di Serie A. Ora ci apprestiamo a vivere la Coppa Italia a Busto Arsizio, in un impianto natatorio che da sempre ospita eventi nazionali ed internazionali della pallanuoto. L'evento è stato anche occasione di studio da parte dei classificatori per portare avanti il grosso lavoro che, da quando è finito il Campionato di serie A, stanno continuando a fare senza interruzione alcuna. Obiettivo della Federazione – dice Mario Giugliano - è quello di giungere quanto prima ad una classificazione degli atleti in acqua tale da permettere a tutte le squadre di avere un equilibrio in vasca evitando disparità tra gli atleti che disputeranno gli incontri. Per giungere alla realizzazione di tutto questo sarà necessario osservare e studiare con assiduità tutti gli atleti che scenderanno in acqua. Siamo consci del lavoro certosino che dovrà esser svolto, ma abbiamo un gruppo di lavoro molto forte e coeso".
Con l’occasione si ricorda che il 12 dicembre si terrà a Palermo la Supercoppa italiana.
Il percorso per rendere la pallanuoto una disciplina paralimpica è dunque avviato.