Conferenza stampa Acque Libere, il Presidente Valori:” Fin e Finp sempre più unite”

IN AGGIORNAMENTO.

Sì è svolta giovedì 15 settembre, presso la sala convegni Ente Parco di Porto Torres, in Sardegna, la conferenza stampa di presentazione del IX Meeting Internazionale Freedom in Water valevole per il Campionato Italiano di nuoto paralimpico e per il Circuito Nazionale FIN Acque Libere, in programma sabato 17 a Porto Torres e domenica 18 settembre a Stintino.

Presenti, tra gli altri, il presidente della FINP Roberto Valori, il presidente Fin Sardegna Danilo Russu, il Sindaco di Porto Torres Massimo Mulas,  il campione del mondo Simone Barlaam (1 oro paralimpico, 13 ori mondiali e 8 ori europei), il vincitore di tutto Gregorio Paltrinieri ideatore del circuito Dominate The Water e la delegata FINP Sardegna Silvia Rosa Fioravanti

Le parole del presidente della FIN Roberto Valori. "Ci battiamo da sempre per il nuoto come inclusione e quest'evento è uno spot meraviglioso in tal senso. Vedere i nostri atleti nuotare insieme a campionissimi come Paltrinieri, non può che riempirci d'orgoglio e soprattutto rappresenta un ulteriore slancio verso il progetto dell'inclusività che non passa solo da protocolli firmato da FINP e FIN, ma da circuiti come "Dominate The Water" e da giornate come queste. Come sostengo sempre il nuoto è uno solo".
 

Le parole della delegata FINP Sardegna Silvia Fioravanti. "E' sempre un grandissimo orgoglio ospitare in Sardegna un evento di questa portata, giunto alla nona edizione. Abbiamo dovuto spostare all'ultimo momento la location della gara dall'Asinara a Porto Torres a causa delle previsioni meteo avverse, ma lo spettacolo sarà comunque garantito. Fino al 18 settembre avremo la nazionale di nuoto in acque libere, con Gregorio Paltrinieri, in collegiale nella piscina a Porto Torres e ciò non può che essere per noi motivo d'orgoglio. Voglio ringraziare tutti gli sponsor locali e le associazioni locali per l'assistenza e il sostegno; e ovviamente tutto lo staff della FINP Sardegna che ci ha messo il cuore per rendere come sempre impeccabile il Meeting". 

Cos’è il DTW?

DTW – Dominate The Water, è il circuito di gare di nuoto in acque libere ideato e promosso dal campione olimpico Gregorio “Greg” Paltrinieri con lo scopo di promuovere l’amore per lo sport e la tutela del mare, giunto quest’anno alla sua seconda edizione.

L’appuntamento in mare è previsto per sabato mattina alle 9.00 per la prima giornata di gare partenza FINP classi S3-S6, alle ore 10.00 partenza atleti FIN agonisti e master, FINP S7-S10-S11-S13.

A causa delle condizioni meteo avverse ( oltre 35 nodi) non si gareggerà più all’Asinara, ma alla spiaggia scoglio lungo di Porto Torres.

Domenica 18 settembre si nuoterà il miglio marino presso la spiaggia Wind Serfing Center di Stintino.


(nella foto in primo piano da sx: Marco Del Bianco, Gregorio Paltrinieri, il Sindaco di Porto Torres Massimo Mulas e il Presidente Finp Roberto Valori)