Il trionfo della bellezza. Sfilano le squadre sul piano vasca e l'inno di Mameli precede il giuramento dei capitani. Giochi di luci ed effetti speciali, laser e cerchi rotanti multicolor. E poi la gradinata che si tinge interamente di verde-bianco-rosso.
La Piscina Scandone, tempio del nuoto per eccellenza, si è vestita a festa ieri sera ospitando un parterre di tutto rispetto. Otre alle sei squadre che hanno sfilato sul blu carpet, ha presenziato alla cerimonia di apertura l’Assessore allo Sport e Pari Opportunità del Comune di Napoli Emanuela Ferrante, il segretario generale Finp Fabrizio Daffini, il consigliere federale Oliviero Castiglioni, il Presidente FIN Campania Paolo Trapanese, il Presidente della Società organizzatrice Andrea Scotti Galletta, il Delegato Regionale Finp Vittorio Abete e il DT della pallanuoto paralimpica Mario Giugliano.
Tra musiche coinvolgenti e giochi di luce, il pubblico e le sei compagini presenti hanno assistito ad uno spettacolo davvero unico nel suo genere. Un coinvolgimento che ha rapito, per oltre un'ora, le centinaia di persone sulle tribune.
L’Assessore allo Sport e Pari Opportunità, Ferrante: ”Sono onorata di ospitare qui alla Scandone questi grandi campioni. E’ stata scelta Napoli per la seconda volta, non può che esser per noi motivo di vanto e di soddisfazione. Auguro a tutti voi presenti di divertirvi e ai ragazzi un grande in bocca al lupo… e che vinca il migliore”.
Il presidente FIN Campania Paolo Trapanese:” Tra tante manifestazioni che ho vissuto, questa è la più importante e commovente, molto più di altre competizioni. Complimenti a tutti, a partire da Andrea Scotti Galletta, a tutte le società presenti, ma soprattutto agli atleti. Voi siete i veri protagonisti di sport e di vita. Siete l’espressione più bella di questa disciplina”.
Il consigliere federale Finp Oliviero Castiglioni: “ Porto anzitutto i saluti da parte del presidente Roberto Valori. E’sempre bello vivere e condividere tutto questo entusiasmo che si respira. Forza ragazzi ed in bocca al lupo a tutti”.
Andrea Scotti Galletta, Presidente della Napoli Lions ed organizzatore del Campionato: ”La vittoria più importante di questa manifestazione io ce l’ho già avuta prima della partita quando abbiamo fatto la riunione ed i ragazzi nello spogliatoio mi hanno emozionato molto. Siete e siamo qui per il secondo anno, è un’emozione indescrivibile. Questa è la più bella soddisfazione di tutti i nostri sacrifici. Grazie a tutti buon divertimento”.
Mario Giugliano DT della Pallanuoto Paralimpica:” Siamo riusciti a raggiungere degli obiettivi che francamente sentivo impossibili, ma che oggi sono reali. Dobbiamo camminare ancora molto, ma la strada è quella giusta. Ringrazio prima di tutto la Federazione Italiana Nuoto Paralimpico per il supporto che ci dà, grazie a Andrea Scotti Galletta per tutto ciò che è stato in grado di mettere in moto e di realizzare. Ringrazio le società, elemento trainante di questa disciplina e a grazie a tutti gli atleti per la fiducia che quotidianamente riponete in noi”.
Risultati Partite e Classifiche CLICCA QUI
Calendario delle Partite:
Sabato 17 giugno
ore 10.00 Waterpolo Ability Lombardia – Dhea Sport
ore 11.30 S.S. Lazio nuoto – Crazy Waves Pisa
Semifinale 1
ore 17.00 1^ Girone 1 – 2^ Girone 2
ore 18.30 1^Girone 2 – 2^ Girone 1
Domenica 18 giugno
Ore 09.00 Finale 5° e 6° posto – 3^ Girone 1 – 3^ Girone 2
Ore 10.30 Finale 3° e 4° posto Perd. SF1 – Perd. SF2
Ore 12.00 FINALE 1° e 2° posto
Vinc. SF1 – Vinc. SF2