Giovedì 21 settembre a San Teodoro il convegno "Sport Accessibilità e Turismo"

Prima della due giorni agonistica il Progetto AlbatroSS pone in primo piano temi sempre più dibattuti nell’ambito della disabilità ma che meritano ulteriori approfondimenti. Pertanto concetti legati all’accessibilità, all’inclusione e visti come opportunità culturale, turistica e sportiva saranno trattati nel corso di un convegno divulgativo e scientifico dal titolo “Sport, Turismo e Accessibilità”.

L’appuntamento è per giovedì 21 settembre 2023 con inizio alle 10:00 presso la sala consiliare del Comune di San Teodoro. Oltre alla presenza delle istituzioni locali saluterà la platea il presidente nazionale FINP Roberto Valori; diranno la loro i massimi interpreti dell’attività Progetto Albatross come il presidente e psicologo dello sport Manolo Cattari, il dottor Edoardo Canu e la prof. Maria Paola Giordo. Sono state coinvolte le Federazioni di riferimento FINP, FIN, FISDIR, il CONI e il CIP, la Regione Sardegna, l’Università di Sassari, di Cagliari, di Chieti-Pescara e di Pavia. Previste le dissertazioni di Lucia Cugusi, Andrea Dibiasio, Elena Aiello, Filippo Dettori, Martina Marcialis, Serafino Lo Piano, Marco Del Bianco, Carmen Mura.

Nel pomeriggio con inizio alle 15:30 spazio al seminario “Il programma europeo “Erasmus Plus Sport”, lo strumento europeo a gestione diretta che finanzia gli enti pubblici e privati per progetti per l'educazione e l'inclusione attraverso lo sport” con il coinvolgimento di partner stranieri, uniti nel percorso di co-progettazione sulle Best Practices di Erasmus +.

Coordinano i project designer Giuseppe Salis e Kristiana Kadzandzieva.

 

Venerdì 22 settembre alle ore 10.30 nella Sala Consiliare del Palazzo Municipale di San Teodoro avrà luogo la conferenza stampa di presentazione del Campionato italiano in acque libere e della World Para Swimming Open Water Cup. Il giorno che antecede le competizioni, la stampa avrà l’occasione di conoscere ed intervistare i protagonisti iscritti alle gare. Aprirà la conferenza stampa la padrona di casa, la sindaca Rita Deretta. Previsto un video messaggio del Ministro della Disabilità Alessandra Locatelli. Seguiranno gli spunti di Craig Nicholson, presidente del World Para Swimming, di Roberto Valori Presidente FINP. E poi parola a Silvia Fioravanti Delegata Regionale FINP e Manolo Cattari Presidente AlbatroSS.

 

Download

programma convegno