Il Consigliere Federale Oliviero Castiglioni al suo terzo mandato:" La FINP siamo tutti noi"

Oliviero Castiglioni, è nella Dirigenza della FINP prima come vicepresidente della federale e membro del Comitato Organizzatore delle World Series Italia, poi come Consigliere, un’avventura nel nuoto paralimpico lunga 8 anni.

 

“ Innanzitutto vorrei ringraziare le Società che mi hanno votato all’Assemblea Elettiva del 12 settembre a Roma, sono ben lieto di constatare che tutto il lavoro portato avanti in questi anni ha maturato i suoi frutti. Così come sono entusiasta del fatto che di anno in anno i nostri atleti si stanno guadagnando spazio nel panorama internazionale, riscuotendo il giusto riconoscimento. Siamo cresciuti moltissimo e questo è visibile agli occhi di tutti, io sono entrato nel post Londra 2012, e se guardo indietro… ne abbiamo percorsa di strada!

Nel DNA di ogni componente del nuoto paralimpico, e non parlo solo degli atleti e del loro fantastico staff, ma anche di ogni componente del Consiglio Federale - in primis nella figura del Presidente Roberto Valori e del Segretario Franco Riccobello, c’è sempre tanta voglia di migliorarsi per crescere sempre di più.

Basti pensare all’escalation di successi di questi ultimi anni, tanto per citarne qualcuno: le tredici splendide medaglie vinte ai Giochi Paralimpici di Rio, per poi continuare con le 34 ottenute ai Mondiali di Città del Messico. Come non sottolineare poi le 74 vinte ai Campionati Europei di Dublino a cui io ho presenziato per tutto il periodo come Capo Delegazione.

Il cerchio perfetto poi si è chiuso con Londra nel 2019 dove la Nazionale Italiana è diventata Campione del Mondo. Questo successo è composto da tanti tasselli di un puzzle, ognuno ne rappresenta uno, perché la Finp siamo tutti noi.

Successivamente - conclude il Consigliere Castiglioni -  nel 2017 ho intrapreso anche una nuova avventura, quella di entrare a far parte del COL per l’organizzazione di una tappa della Coppa del Mondo, World Series Italia di nuoto paralimpico che ha come base il Bella Italia & Efa di Lignano Sabbiadoro. E’ stato molto faticoso, ma altrettanto soddisfacente e gratificante. Tale è stato il successo c he l'evento lo abbiamo organizzato anche nel 2018 e nel 2019 ed ogni edizione, è stata per me, motivo di crescita e di insegnamenti. Purtroppo l’edizione del 2020 è stata annullata a causa del Covid – 19, auguro però agli atleti, di tornare presto in vasca a siglare record, a vincer medaglie e a prendere tutti gli applausi che meritano.

Concludo dicendo che nei prossimi quattro anni di mandato mi impegnerò a dare sempre più visibilità ai nostri ragazzi, non solo agli azzurri in Nazionale, ma soprattutto all’intero movimento, con un occhio di riguardo al settore promozionale giovanile. Con l'occasione, vorrei ringraziare tutti i Delegati Regionali per il lavoro svolto fino ad oggi e augurare ai nuovi componenti del Consiglio Federale il mio personale in bocca al lupo”.