Dieci anni come Delegato Regionale FINP Sicilia, oggi neo Consigliere Federale, lui è Antonino Gambino.
Cosa ti ha spinto a presentare questa candidatura?
In questi dieci anni è stato portato avanti un grande lavoro assieme alle società sportive della mia Regione, la Sicilia. In quest’arco di tempo ho avuto sempre l’appoggio da parte del Presidente della Federazione Italiana Nuoto Paralimpico, Roberto Valori che non solo ha saputo consigliarmi, ma mi ha fatto sempre sentire ‘a casa’. A loro va il mio primo grazie”. Queste le parole di Antonino Gambino eletto Consigliere Federale all’Assemblea tenutasi a Roma il 12 settembre scorso.
Cosa vorresti portare all’interno del Consiglio Federale e della FINP?
“Dopo questo straordinario decennio, ho ritenuto necessario presentare la mia candidatura per poter portare all’interno della FINP la mia esperienza sul territorio toccata proprio con mano.
Vorrei poter organizzare dei Campus, come quello strutturato qualche anno fa in Sicilia, questa volta peró esteso a livello Nazionale. Perché lo sappiamo bene, la vera forza di una Federazione sono gli atleti, in particolar modo le giovani leve. A tal proposito la FINP da qualche anno ha istituito il “Trofeo Futuri Campioni” proprio per cercare i più talentuosi. Pertanto, ritengo sia basilare fare promozione, dobbiamo portare sempre più giovani a conoscere la disciplina del nuoto.
Siamo Campioni del Mondo, questo lo sanno tutti, ma bisogna anche pensare al futuro e costruire un ricco vivaio di giovanissimi campioni. Ed il Campus è proprio quello che fa per noi perché il ricambio generazionale è fondamentale.
In dieci anni, abbiamo costruito un mondo, non lo avremmo mai immaginato nel 2010 di fare così tanta strada e questo è stato reso possibile grazie anche al Presidente Valori, ai Consiglieri Federali che mi hanno preceduto e ai Delegati Regionali.
Sono fiero ed entusiasta di lavorare con il nuovo Consiglio Federale, i componenti che ne fanno parte abbracciano virtualmente tutta l’Italia, Sud, Centro e Nord, e avere idee da vari punti di vista non può che portare benefici e spunti su cui lavorare. Ognuno di noi rappresenta l’Italia. Il Consiglio si impreziosisce ancor di più con le presenze di Francesco Bettella e Monica Boggioni, due elementi giovani e forti che ci arricchiranno molto.
Ricollegandomi al discorso che stavamo facendo prima, oltre alla creazione di un Campus, mi impegnerò a dare supporto ai Delegati Regionali e alla Società Sportive con i loro tecnici di rappresentanza.
La FINP è un’eccezionale catena di montaggio, funziona così bene perché ognuno di noi fa il suo dovere.
Concludo dicendo che vorrei esprimere ancora una volta la mia gratitudine ancora una volta al Presidente Valori, al lavoro eccezionale portato avanti con cura e pazienza da Franco Riccobello, grazie agli uffici federali, sempre efficienti e presenti. Grazie a tutti gli atleti, alla Nazionale, ai passati campioni, ai futuri e a tutti i semplici nuotatori, grazie al CT Riccardo Vernole e a tutto il lavoro dello Staff Tecnico Nazionale.