La vice campionessa paralimpica Alessia Berra protagonista in un murales a Buccinasco


Un murales a sfondo blu, come le piscine olimpioniche, con una coloratissima farfalla, la specialità in cui la buccinaschese Alessia Berri si è aggiudicata una medaglia d'argento alle Paralimpiadi di Tokyo. Questo l'omaggio che la cittadina a sud di Milano ha voluto rendere all'atleta.

"Ecco, adesso la nostra farfalla olimpica Alessia Berra ha il suo murales, un omaggio che Buccinasco le dedica con tutto il cuore", ha scritto sui social il sindaco Rino Pruiti.

Ma chi è Alessia Berra?

Classe 1994, residente a Buccinasco (Mi) e nata a Monza, Alessia Berra (GS Fiamme Azzurre/Polha Varese) ha vinto l'argento nei 100 farfalla classe S12 alle Paralimpiadi di Tokyo. Dopo aver esordito con la Federazione Italiana Nuoto, la ventisettenne milanese, affetta da maculopatia, si è avvicinata al nuoto paralimpico nel 2015, gareggiando con gli ipovedenti. Laureata in scienze motorie, ancora molto giovane ha avviato nelle scuole progetti di sport inclusivo. Già a Rio nel 2016, Alessia Berra dopo Tokyo 2020 ha fatto ritorno nella sua Buccinasco con una medaglia d'argento.