Pallanuoto, Final Four Coppa Italia: sintesi della prima giornata

PARTITE - RISULTATI - CLASSIFICHE

La Final Four di Pallanuoto Paralimpica in pieno svolgimento alla piscina comunale Camalich di Livorno si apre con la sfilata delle quattro protagoniste, la Rari Nantes Florentia, campione in carica, la SS Lazio nuoto, la Water Sports Napoli Lions e la società padrone di casa la Crazy Waves. Dopo la riconsegna della Coppa Italia 2022 da parte del Capitano Elio Filidei prende parola il presidente della Federazione Italiana Nuoto Paralimpico Roberto Valori presente a bordo vasca:

“L’occasione mi è gradita per ringraziare il Comune di Livorno, attraverso la Livorno Aquatics, per averci messo di nuovo a disposizione questo splendido impianto. Ringrazio Paolo Bonacci, responsabile organizzativo della Final Four, un evento, questo, non facile da pianificare e costruire, magari da casa e per gli spettatori può sembrar semplice, ma vi assicuro che non lo è. Ringrazio, infine, il direttore tecnico di disciplina Mario Giugliano e il referente tecnico Salvatore Figuccio.In questa due giorni di sport – conclude Valori - sono accompagnato dal segretario Fabrizio Daffini che è sempre vicino a me e vicino alla Federazione nei momenti particolari. A questo punto, lascio che siano i fatti a parlare più delle parole, per cui mando un in bocca al lupo a tutte e 4 le squadre, con la speranza che l’anno prossimo se ne aggiungano delle altre per render la sfida ancor più avvincente. Buon divertimento a tutti”.

Due le partite in questa giornata, sarà la RN Florentia a scendere in acqua per prima e sfiderà i ragazzi della Crazy Waves allenati da Paolo Bonacci. A seguire i biancocelesti dovranno vedersela con i partenopei della Water Sports Napoli Lions.

La prima semifinale, dunque ha visto protagoniste la Rari Nantes Florentia contro i padroni di casa della Crazy Waves. I biancorossi di Laura Perego hanno dominato per tutti e quattro i tempi imponendosi con un pesante punteggio di 27 a 2.

Al termine del match, il capitano della RN Florentia Elio Filidei è stato premiato come Most Valuable Player. Degna di nota la prestazione dell’ attaccante fiorentino che nella prima semifinale ha siglato il maggior numero di reti (4-2-1-0).

Match nervoso e tiratissimo quello appena terminato tra la SS Lazio nuoto contro la Water Sports Napoli Lions. La spuntano i partenopei che battono la squadra capitolina per 6 reti a 4.

Al termine della seconda semifinale, l’attaccante Angelo Santoro  si aggiudica il titolo di Most Valuable Player. Ricordiamo che l'atleta della Water Sports Napoli Lions nella scorsa edizione venne premiato con un altro importante riconoscimento, il premio Fair Play.

 

Partite di domani

3°e 4° posto  Asd Crazy Waves VS SS. Lazio Nuoto

1° e 2° posto Rari Nantes Florentia VS Water Sports Napoli Lions

NOTIZIE CORRELATE:

La Rari Nantes Florentia vince la prima Coppa Italia di Pallanuoto FINP

La Rari Nantes Florentia vince la Coppa Italia 2022

DIRETTA FINALI DOMENICA 15 OTTOBRE