Serie “A” Pallanuoto Paralimpica, report Girone Nord andata

Il referente tecnico Figuccio: " Due giorni intensi e ricchi di emozioni. Le 'matricole' sono state una piacevolissima sorpresa sia dal punto di vista tecnico che umano "

Si è svolto a Cecina, nella vasca della Virtus Buonconvento, il girone di andata del concentramento Nord del Campionato di Serie A di pallanuoto paralimpica, con l’ottima organizzazione da parte della Crazy Waves Pisa e del suo Presidente/Allenatore Paolo Bonacci.

10 le partite in programma in un weekend ricco di emozioni e di “prime volte”.

Oltre alle società “veterane” della disciplina, come la Rari Nantes Florentia (Campione d’Italia 2023), la Crazy Waves Pisa e la Granda Waterpolo Ability Cuneo, hanno partecipato le neo affiliate Pallanuoto Trieste e San Giorgio Columbus Genova. La Rari Nantes Florentia si conferma squadra solida e dal valore tecnico elevato nonostante le varie assenze durante le due giornate di incontri. Ci si aspettava il punteggio pieno e il primo posto dai ragazzi di Laura Perego al termine del girone di andata e così è stato (quattro vittorie per i gigliati) La San Giorgio Columbus, guidata da Carola Falconi, conclude il girone di andata al secondo posto (3 vittorie e 1 sconfitta).

In grande crescita la Crazy Waves Pisa che, grazie anche ai nuovi innesti nel roster di coach Bonacci, conquista al momento la terza posizione ottenendo (due vittorie e due sconfitte). La Granda Waterpolo Cuneo di coach Paolino si piazza al quarto posto, ottenendo una vittoria, ma mostrando grandissimi miglioramenti dal punto di vista sia tecnico che tattico. Chiude la classifica parziale la Pallanuoto Trieste. L’obiettivo della prima vittoria in campionato dei ragazzi di Daniele Bettini e Lara Vitali è solo rimandato al girone di ritorno. 

Le dichiarazioni del Referente tecnico Salvatore Figuccio: “Sono stati due giorni intensi e ricchi di emozioni. Le “matricole” sono state una piacevolissima sorpresa sia dal punto di vista tecnico che umano. Hanno notevoli margini di miglioramento e sono sicuro che già dal girone di ritorno avranno modo di fare meglio. La Florentia conferma il proprio valore e la voglia di confermarsi Campione d’Italia. Un ringraziamento particolare lo vorrei fare a Paolo Bonacci, Presidente e Allenatore della Crazy Waves Pisa. Ancora una volta si è dimostrato disponibile e impeccabile nell’organizzare l’evento nella piscina della Virtus Buonconvento che ringrazio per aver messo a disposizione la vasca e il personale”.

Di seguito tutti gli MVP dei 10 incontri:

Nocera Cesare (Rari Nantes Florentia)
Perlo Sofia (Granda Waterpolo Cuneo)
Filidei Elio Jr (Rari Nantes Florentia)
Riva Luca (Granda Waterpolo Cuneo)
Pons Massimiliano (San Giorgio Columbus)
Aquino Federica (Rari Nantes Florentia)
Bonafin Pierluigi (Pallanuoto Trieste)
Pisati Cesare (San Giorgio Columbus)
Russo Stefano (Crazy Waves Pisa)
Menini Marvin (San Giorgio Columbus)

per le partite, classifiche e statistiche  clicca qui