Pallanuoto Paralimpica, grande successo per l’Open Day allo Stadio del Nuoto di Cuneo

Domenica 7 novembre si è svolto presso lo Stadio del Nuoto di Cuneo, in Piemonte, il primo Open Day dedicato alla pallanuoto paralimpica.

L’evento è stato curato e realizzato dal Referente Nazionale di disciplina Mario Giugliano, dal Tecnico Nazionale Salvatore Figuccio, in collaborazione con la delegata Finp Piemonte Lorenza Bar e la società di gestione dell’impianto natatorio cuneese, il CSR. 

Quattordici gli atleti della società Finp Granda WATERPOLO e sei atleti pallanuotisti under 18 della società Csr si sono “alleati “ in acqua per dare vita ad una giornata di confronto e crescita per tutti. Basilare la presenza a bordo vasca di Giugliano e Figuccio che, attraverso la loro conoscenza in materia, hanno illustrato nelle due sessioni dell’ Open Day sia gli esercizi basilari che i tecnicismi più complessi relativamente alla pallanuoto.

Di duplice importanza l’amichevole giocata con una squadra di atleti normodotati under 18 a fine giornata. Oltre all’inclusione ed al gioco sempre avvincente andato in scena allo Stadio del Nuoto, la partita dimostrativa ha permesso ai tecnici e al classificatore Finp Luca Tomasi di poter osservare, valutare e confrontare al meglio le diverse disabilità.

Un’esperienza importante per la creazione di protocolli atti a costituire le fondamenta di una disciplina sempre più in crescita, - dice Mario Giugliano - oggi ancor più determinante per la presenza in acqua di atleti misti in stretta collaborazione tra loro; un vero e proprio spettacolo inclusivo e formativo. Sia io che Lorenza Bar siamo molto soddisfatti di una giornata così ricca di insegnamenti e significati. Questo Open Day apre le porte ad una serie di iniziative volte a promuovere sul territorio piemontese lo sviluppo dello sport natatorio di squadra“.

 

Prossimo appuntamento in programma:

21 novembre Open Day Campania, Calabria, Puglia e Basilicata